Giovanni Morale

home_museum_blog4

Bio e pubblicazioni

Si laurea nel 1989 in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, dopo aver studiato con il programma Erasmus all’Università Esade di Barcellona. Consegue successivamente il Master CEMS all'Università H.E.C. di Parigi.
Unitamente agli studi economici partecipa alcuni seminari di sacra Scrittura, di iconografia e di storia della Chiesa.

Presso l'Università degli Studi di Milano, consegue la laurea -summa cum laude – in Scienze dei Beni Culturali con un tesi in Storia Medievale. Infine presso la stessa Università ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell'Arte, summa cum laude, con la Prof.ssa Maria Teresa Fiorio con una tesi in museologia.

Fonda nel maggio 2004, con un gruppo di amici, KallìsteArte Onlus. Per KallisteArte Giovanni Morale ha curato, dal dicembre 2005 al febbraio 2006, nelle sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano, la mostra sul Bramantino. L'anno seguente, il 5 aprile 2006, sempre alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, Giovanni Morale riveste ancora una volta i panni di curatore per la mostra dedicata alla Cena in Emmaus di Tiziano. Nel luglio del 2017 termina la sua attività di Direzione Artistica.

Dal 2006, nominato dal Sindaco di Milano, è membro del comitato direttivo dell'Ente Raccolta Vinciano. Questa Istituzione, fondata nel 1905, ha sede a Milano, al Castello Sforzesco ed è considerata una delle più importanti al mondo per quanto concerne gli studi leonardeschi ed ha come scopo la diffusione della conoscenza delle opere del grande maestro toscano.

Dal 2006 al 2013 ha tenuto alcune conferenze al Circolo Culturale San Fedele di Milano.

Dal 2013 è entrato a far parte del corpo docente de “La Nave” presso il carcere di San Vittore, dove tuttora collabora.

Lavora dal 2012 come Coordinatore delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, polo museale di Intesa Sanpaolo a Milano.

Pubblicazioni/Publications

L’Adorazione del Bramantino, un enigma milanese, Electa, Milano 2004 pp. 71.

Le Adorazioni del Bramantino. Arte, Mistero e Fede nella Milano di fine Quattrocento, Skira Milano, 2005 pp. 166, curatore della Mostra, Milano Pinacoteca Ambrosiana 6 dicembre 2005 – 8 febbraio 2006.

La Cena di Tiziano. Immagini del Risorto tra Louvre ed Ambrosiana, Skira Milano, 2006 pp.157, curatore della Mostra, scrittore del saggio “Il Tocco del Luini” Milano Pinacoteca Ambrosiana - 6 aprile – 30 novembre 2006.

Premessa al libro: “Cristo a Venezia. Pittura e Cristologia nel Rinascimento” di Francesco Saracino Editore Marietti, Milano – nov. 2007 - pp. 480.

Smarrita e Prediletta. Maria Maddalena nel Rinascimento lombardo, Skira Milano-Ginevra, 2014 pp.81 .

Adorazioni Ambrosiane, in Rubens. Adorazione dei Pastori a cura di Anna Lo Bianco, Marsilio Editore, Venezia, 2015, pp. 51-70 (testo anche in inglese).

La Madonna della Misericordia: dalla devozione all'immagine in Madonna della Misericordia di Piero della Francesca. a cura di Andre Di Lorenzo, Skira Editore, Milano, 2016, pp. 63-93 (testo anche in inglese).

Sant’Orsola: leggenda e fortuna iconografica. Il primo Seicento in Italia. Saggio e membro del comitato scientifico della mostra L'ultimo Caravaggio. Eredi e Nuovi Maestri a cura di Alessandro Morandotti, Skira Editore, Milano, 2017, pp. 110-115

San Biagio tra arte e devozione in Tiziano. Sacra Conversazione a cura di S. Zuffi, IlSole24Ore Cultura, Milano, 2017, pp. 53-63 (testo anche in inglese)

home_museum_blog4